Per il trattamento della crosta lattea, atto a facilitare il distacco delle crosticine, si può ricorrere, oltre alle specifiche pomate a base di cortisone e shampoo creati apposta per questo fastidio, a metodi del tutto naturali e particolarmente efficaci.
Di seguito elencherò alcuni di questi rimedi fai da te sperando che vi siano d’aiuto nel trattare questo disturbo, non pericoloso ma certo fastidioso.
Rimedi naturali fai da te per curare la crosta lattea nel neonato
- Realizzate una maschera a base di camomilla, dalle proprietà emollienti e calmanti. Prendete un vasetto di vetro con chiusura ermetica e ponete a macerare, per circa un quarto d’ora, una manciata di fiori di camomilla, in olio di mandorle dolci. La maschera così ottenuta potrà essere usata per massaggiare delicatamente la cute del vostro bambino.
- Ricorrete all’uso di sostanze come l’olio di oliva e l’ancor più efficace olio di borragine, in grado di regolare naturalmente la secrezione delle ghiandole sebacee. Dopo aver lavato e frizionato la zona colpita con questi oli, procuratevi un piccolo pettine a denti fitti e procedete delicatamente alla rimozione delle croste. Alla fine del processo è indicato tamponare con un panno di lino, per assorbire l’eccesso di sebo e gli eventuali residui di olio.
- L’erboristeria ci viene in aiuto anche con i preziosi oli essenziali. Per ottenere una soluzione efficace, mischiate due cucchiai abbondanti di olio di mandorle dolci, con una goccia di olio essenziale di camomilla e una di olio essenziale di geranio. Massaggiate la testa del vostro bambino con questa soluzione, per circa un minuto, dopo di che sciacquate con abbondante acqua calda. Quest’operazione può essere ripetuta una volta al giorno, per circa 3-4 giorni.
- Potete anche realizzare un ottimo olio detergente, unendo 150 ml di oleolito di calendula con 100 ml di oleolito di camomilla; assieme a 7 gocce di ciascuno dei seguenti oli essenziali: lavanda, arancio dolce e geranio. L’olio così ottenuto diventa un detergente delicato da usare sulla pelle del vostro bambino per rimuovere la crosta lattea e come metodo naturale di pulizia dell’intero corpo.
Anche se scegliete di utilizzare i rimedi naturali, per affrontare il problema della crosta lattea, sicuramente meno aggressivi dei prodotti chimici, ricordatevi di lavare e frizionare la cute del piccolo sempre con estrema delicatezza, soprattutto quando avete a che fare con la testa.
In quest’ultimo caso i bimbi piccoli presentano ancora la fontanella cranica aperta e quindi è sconsigliato esercitare qualsiasi tipo di pressione.