Sono molte le persone che ritengono che tra il concepimento e la luna vi sia un rapporto stretto in grado di influire sul sesso del nascituro. Tanti, infatti, fanno riferimento alla luna per scoprire se il bambino che nascerà sarà un maschietto o una femminuccia (ovviamente, prima che il ricorso a un’ecografia morfologica dipani tutti i dubbi). Vale la pena di specificare che allo stato attuale non esiste alcuno studio di carattere scientifico in grado di dimostrare tale correlazione e, di conseguenza, che si tratti di un metodo valido e funzionante: ecco perché si può dire che si sia in presenza di un giochino anche divertente, ma non affidabile né veritiero. Insomma, è impensabile che la fase lunare possa avere un effetto sul tipo di spermatozoo dal quale l’ovocita sarà fecondato.
Ciò non toglie che può essere comunque interessante approfondire nel dettaglio la leggenda “lunare”. Si ritiene che, nel caso in cui l’ovulazione cada nelle 24 ore di luna piena, cioè quando sul calendario c’è la luna bianca, a nascere sarà una femminuccia. Viceversa, nel caso in cui l’ovulazione cada nelle 24 ore di luna nuova, cioè quando sul calendario c’è la luna nera, a nascere sarà un maschietto. Chiaramente, per provare a cimentarsi in questa scommessa, è fondamentale sapere in che momento si è verificato il concepimento, visto che l’ovulazione di solito avviene due settimane prima del ciclo seguente.
Il metodo non è, come detto, veritiero; lo è ancora meno nelle cosiddette fasi di transizione, cioè nelle fasi crescenti e quelle calanti, quando è ancora più fallibile. Insomma, se proprio si vuole credere a questa leggenda, è bene sapere che l’influenza lunare è considerata più attendibile quando si ovula nel giorno di luna piena o di luna nuova. Di sicuro, è difficile riuscire a programmare l’ovulazione in modo esatto, quindi anche ipotizzando che il rapporto tra concepimento e luna sia reale, ci si trova di fronte ad un metodo comunque difficile da mettere in pratica. Ricapitolando, con luna piena e con luna crescente (cioè con la gobba a ponente), la tradizione vuole una femmina; con luna nuova e con luna calante (cioè con la gobba a levante), la tradizione vuole un maschio.