La cura della pelle del tuo bambino piccolo è una questione veramente molto delicata. Nei primi mesi, quando il sistema immunitario del tuo bimbo si sviluppa, dovresti sempre utilizzare delle creme e delle lozioni più dolci e naturali. Ma quando appare pelle secca, arrossamenti ed eczema da pannolino o da altre piccole patologie invasive, è tempo di scegliere creme e lozioni per il tuo bebè per trattare questi problemi. Ovviamente, è sempre buona norma parlare con il pediatra a riguardo della tipologia, del dosaggio e della tempistica di questi prodotti. In questo articolo, invece, ti vengono elencati utili consigli sulla scelta di creme e lozioni per il tuo bebè.
Creme e lozioni per il tuo bebè: come sceglierle
Il tuo neonato ha bisogno di prodotti per la cura della pelle che non contengano alcun colorante o fragranze. Se non sai quali creme e lozioni scegliere per il tuo bambino piccolo, ecco alcuni suggerimenti prima di iniziare a fare acquisti:
- Leggi attentamente le etichette: i prodotti per la cura della pelle dei bambini molto piccoli che contengono coloranti, profumi e prodotti chimici possono irritare ulteriormente la pelle del tuo bebè.
- I prodotti naturali per la cura della pelle del tuo bambino sono sicuri per la maggior parte dei neonati; ma se hai delle allergie o casi di asma nella tua famiglia, il tuo piccolo potrebbe aver sviluppato sensibilità a qualche principio attivo contenuti in alcuni di questi prodotti.
- L’etichetta riportata su creme e lozioni “ipoallergenica” può essere fuorviante; il termine sta ad indicare che il prodotto è meno probabile che provochi una reazione allergica, ma ciò non significa necessariamente che il prodotto sia più delicato sulla pelle rispetto ad altri.
- Cerca prodotti in cui non sono presenti ftalati e parabeni, infatti, queste sostanze chimiche sono potenzialmente dannose per i bambini più piccoli e, ovviamente, anche per gli adulti.
Creme e lozioni per il tuo bebè: come sceglierle
Quindi, quali prodotti scegliere? Ecco una lista di quelli consigliati fin dalla tenerissima età:
- Saponi, detergenti e shampoo delicati e sicuri, meglio se consigliati dal tuo pediatra.
- Baby lotion: aiuta ad idratare la pelle dei neonati.
- Vaselina: può essere utilizzata per trattare gli arrossamenti da pannolino, fornendo una barriera protettiva contro l’umidità.
- Olio per bambini: questo prodotto classico è meglio utilizzato come olio per massaggi per la pelle dei neonati e non come idratante, perchè non viene assorbito del tutto.
- Detersivo per biancheria per bambini: cerca detergenti privi di profumi e coloranti e cerca di non utilizzare quelli classici per il bucato, troppo duri per la pelle del tuo bimbo.
- Talco per neonati: acquistane uno neutro e cerca di evitare di tenerlo a contatto col viso del tuo piccolo.
E tu, hai qualche prodotto che usi in particolare?